Home » Blog » La Paraffina Liquida fa venire i Brufoli?

La Paraffina Liquida fa venire i Brufoli?

da | 13 Dic 2019 | Blog | 0 commenti

Sono certa che abbiate il dubbio o forse anche la certezza che Paraffina liquida & Co siano comedogenici. Scopriamo cosa ne pensa davvero la scienza.

Quando si parla di Paraffina è facile pensare che occluda i pori e che quindi ci faccia venire i brufoli, dato che è indubbiamente un ingrediente dal potere occlusivo

Scopriamo una volta per tutte cosa ne pensa il consenso scientifico in merito.

La paraffina liquida è comparsa nei cosmetici verso la fine del 1800 e da allora è un po’ un prezzemolino e fatica a scomparire.

In effetti negli ultimi anni viene progressivamente sostituita con oli vegetali nelle formulazioni, ma ancora ci vorrà tempo prima che scompaia del tutto dai cosmetici.

Sicuramente paraffina liquida & Co sono prodotti dal costo basso. Ed è vero che derivano da una fonte non rinnovabile, il Petrolio, i cui derivati sono molto poco biodegradabili. E quindi con un occhio attento all’ambiente dovremmo chiederci se è davvero il caso di usarli così spesso.

D’altra parte oggi siamo qui per capire quali sono i pro e i contro della paraffina liquida sulla pelle, in particolare se ci fanno venire o meno i brufolazzi in faccia.

britney brufoli pelle grassa beautycologa

Caratteristiche della Paraffina Liquida

La paraffina liquida aumenta la morbidezza della pelle grazie alla sua funzione di barriera, più di altri emollienti (secondo test in vivo che hanno misurato la TEWL, la perdita di acqua da parte della pelle).

Quindi facendo da barriera, idrata indirettamente la pelle (mantiene l’acqua che abbiamo già naturalmente nella nostra pelle, non facendola evaporare), grazie al suo potere occlusivo.

Sì, occlusivo. Quella parola che appena la sentite avete già un brufolo pronto a uscire in mezzo alla fronte e vi sentite subito un meraviglioso unicorno.

unicorni cosmetici siero

Una volta per tutte oggi capirete se la Paraffina liquida, in quanto occlusiva, vi occlude i pori e apre le porte a punti neri giganti, brufoli e altre schifezze.

La paraffina liquida dicevamo, svolge una funzione occlusiva e quindi riesce a non far disperdere l’acqua che abbiamo nella pelle: questo fa sì che, indirettamente, migliori la flessibilità dello strato corneo.

Differenza tra Paraffina Liquida e Vaselina

La Vaselina che è più densa rispetto alla paraffina liquida riesce ad essere addirittura più occlusiva.

Esistono tipi di oli minerali diversi, più o meno leggeri, e per questo sono anche più o meno occlusivi. Quelli leggeri sono meno occlusivi di quelli più densi.

Secondo un test infatti la vaselina, essendo più densa e quindi più occlusiva, si è dimostrata in grado di aumentare lo spessore dello strato corneo (dovuta alla presenza di acqua al suo interno) più di altri oli come l’olio di mandorle dolci e l’olio di jojoba. La paraffina liquida ha avuto un valore leggermente più basso dell’olio di mandorle dolci, ma comunque molto simile ad altri oli vegetali.

Se la Vaselina ha un potere occlusivo maggiore rispetto alla Paraffina Liquida perché viene usata di meno in cosmesi?

La Vaselina è però meno piacevole a livello sensoriale rispetto alla paraffina liquida, e per questo viene preferita meno nelle formulazioni rispetto alle sue “cugine” liquide. Insomma la paraffina liquida ha trovato più spazio nel mercato cosmetico perché riesce ad essere piacevole al tatto ma ha anche un buon potere occlusivo.

paraffina vasellina

Rimane però il fatto che la paraffina liquida (come la vaselina) non sia eudermica, ovvero non migliora lo stato della pelle, ed è poco affine ad essa. I grassi vegetali, ad esempio sono invece eudermici perché i loro lipidi sono più affini alla pelle e quindipossono dare emollienza alla pelle (sono restitutivi)  mentre fanno anche da barriera. 

Capite bene il concetto di “eudermia“, non vi sto con questo dicendo che i grassi naturali siano meglio o peggio dei derivati del petrolio. Vi dico le cose come stanno, poi le conclusioni dovete trarle voi. 

Lo so che mi state odiando e che vorreste la pappa pronta, ma non sono qui per questo. Spiacente per voi!

Ora che abbiamo davvero capito cosa vuol dire che qualcosa ha un’azione occlusiva, cerchiamo di capire se questo può farci riempire di punti neri e brufoli.

punti neri

Paraffina Liquida e Acne Cosmetica

Il termine “acne cosmetica” venne inventato all’inizio degli anni ’70 per descrivere l’acne provocato dall’uso di cosmetici. Al tempo, una serie di oli, tra cui ovviamente anche la paraffina liquida (Mineral Oil) furono tacciati di essere una delle cause dell’acne, per via della loro capacità di ostruire i pori della nostra pelle.

La paraffina liquida veniva descritta da Fulton, come mediamente comedogenica, buttata lì in mezzo a tanti altri oli.

Ma Mills e Kligman proseguendo con le loro ricerche in merito videro che sulla pelle di animali alcuni ingredienti potessero essere comedogenici  e quindi deducevano che lo stesso poteva valere per la pelle umana. Ma alla fine dovettero scagionare la Paraffina Liquida dall’essere comedogenica, quanto meno negli umani. 

Ci si è poi messa in mezzo la America Academy of Dermatology che giunse alla conclusione che un olio composto al 100% da paraffina liquida ha un’attività comedogenica pari allo zero (riportato in 5 studi diversi).

Si aggiunse poi un tale Di Nardo nel 2005 che testò su degli uomini un prodotto oleoso con il 30% di paraffina liquida: risultato? Non ha trovato alcuna capacità comedogenica data dalla paraffina liquida. Non contenti vennero fatti altri test con prodotti diversi ma con caratteristiche simili. E niente, i risultati erano sempre quelli.

paraffina liquida

Morale della favola

La povera paraffina liquida, alla luce di tutti questi test, risulta non comedogenica. Lo so che avrete letto un po’ ovunque il contrario, ma così è, per ora, fino a che non arrivi qualche altro ricercatore in grado di dimostrare il contrario.

Se non l’avete ancora fatto vi consiglio di leggere anche questo mio articolo di introduzione alla Paraffina & Co. 

Invece qui vi lascio un articolo comparso sul International Journal of Cosmetic Science nel 2012, per chi volesse approfondire ancora un po’ (ed è l’articolo scientifico che ho utilizzato per scrivere questo articolo).


CREDITS:

immagini: unsplash.com | Tutte le Gif: giphy.com |
Burro di Karitè

Burro di Karitè

Il Burro di Karitè è un ingrediente che credo conoscano e apprezzino praticamente tutti. Viene chiamato anche...

La Rucola nei cosmetici

La Rucola nei cosmetici

Sì, lo so, fa un po' strano immaginare di usare la rucola nei cosmetici, e anche se in effetti la vedo meglio su un...

I fiori del Fico d’india

I fiori del Fico d’india

Il fico d’India è molto comune in Messico, in Spagna ma anche in Italia, soprattutto al sud. In realtà nel nostro...

Detergenti per l’Infanzia

Detergenti per l’Infanzia

Quando ci si ritrova un frugoletto tra le braccia si ha un po’ paura di sbagliare qualcosa, di fargli del male...

0 commenti

Invia un commento

Pin It on Pinterest

Share This