Home » Blog » Il Diario della Skincare

Il Diario della Skincare

da | 8 Feb 2023 | Blog

Come pianificare al meglio la propria Skincare e tenere traccia del percorso ei miglioramenti fatti

Ultimante, cercando un modo per organizzare il mio tempo e il mio lavoro, sono incappata nei planner, nei Bullet Journal e in diari meglio o peggio organizzati.

L’organizzazione per me è fondamentale, e l’uso di un planner, aiutandoci a pianificare, migliora in automatico la qualità della nostra vita perché ci aiuta a gestire in modo semplice e pratico la nostra vita quotidiana. Non si tratta per forza di pianificare tutto, ogni virgola, e non dobbiamo viverlo come una gabbia che può provocare frustrazione se non riusciamo a completare tutti i task, i compiti, che ci eravamo prefissati, perché so che questo può succedere, ma al contrario un planner può essere uno strumento flessibile in grado di aiutarci a capire come agire e soprattutto come reagire a degli imprevisti.

Il planner è uno strumento molto utile per raggiungere i nostri obiettivi, perché ci aiuta non solo a tenere traccia delle azioni che dobbiamo, o vogliamo, compiere ma soprattutto, ci aiuta a gestire una risorsa importantissima nella nostra vita: il tempo. Trovo poi molto utile affiancare ai planner anche un diario in cui appuntarmi tutte le cose successe che possono essermi utili per la riorganizzazione del periodo successivo.

Ora so che vi chiederete: Marilisa, ma tutto questo cosa c’entra con la Skincare?

Semplice! Hai mai pensato di tenere un Diario della tua Skincare?

Il diario della Skincare

Ho pensato a lungo come poter creare un diario della Skincare che potesse aiutarvi a star meglio con la vostra pelle. Ne ho creato uno che coniuga i vantaggi di un diario a quelli di un planner.

Immagina questo Diario come un compagno di viaggio, di un viaggio un po’ speciale, quello verso il tuo benessere. C’è una frase in inglese che adoro e che recita “Selfcare Starts with Skincare”, e credo che sia davvero così: la cura di sé comincia proprio dal prendersi cura della propria pelle.

La Skincare può diventare una piccola abitudine quotidiana, un momento da dedicare a noi stessi, una parentesi dentro la quale possiamo calmare i nostri pensieri e riconoscere le emozioni che stiamo vivendo.

Organizzarla attraverso un planner e tenere un diario del tuo percorso può aiutarti a raggiungere risultati migliori con la tua pelle e può trasformarsi anche in un ottimo esercizio di Mindfulness, ovvero di consapevolezza.

Per ottenere il meglio dal tuo diario è bene non solo tenere traccia dei prodotti che stai utilizzando ma appuntarti anche tante informazioni che può sembrare non centrino un gran che con la Skincare come quello che abbiamo fatto durante la giornata, quanto abbiamo dormito, i farmaci che abbiamo preso, o se abbiamo vissuto delle situazioni stressanti.

La nostra pelle per certi versi agisce un po’ come una cartina tornasole di quel che facciamo e di come stiamo e il diario serve a tenerne traccia per collegare tutte queste informazioni. Questo può essere utile per noi ma anche per un professionista, come un dermatologo, che può riuscire a capire al meglio quale sia stata la causa che ha fatto reagire la pelle in un determinato modo. Potremmo notare che un dato fenomeno avviene quando mangiamo per un periodo troppi carboidrati, oppure quando stiamo molto tempo all’aperto, o ancora che un dato fenomeno è comparso proprio da quando abbiamo iniziato a utilizzare un determinato farmaco o un particolare cosmetico.

Non ti preoccupare, non è complicato e non ti è richiesto molto tempo da dedicare alla sua compilazione, ma sono certa potrà diventare un valido alleato per la salute e la bellezza della tua pelle.

il mio regalo per te

Ho deciso di regalare il mio Diario della Skincare a tutta la mia Community. Per averlo è semplicissimo: basta iscriversi alla Newsletter e scaricarlo gratuitamente dall’area riservata del sito.

Si può compilare digitalmente, scrivendoci sopra con una penna digitale utilizzando il proprio Tablet, ma se siete amanti della carta e grafomani quanto me, potete scaricare la versione “fascicolata” che è già pronta per essere stampata fronte e retro dalla vostra stampante per trasformarlo in un vero e proprio diario cartaceo da scrivere e colorare come vorrete.

Il mio obiettivo è quello di fornirvi informazioni e strumenti utili per stare meglio con la vostra pelle. Lo faccio attraverso la divulgazione sui social, la creazione di formule cosmetiche studiate secondo il pensiero della scienza, attraverso il libro che ho pubblicato e da oggi anche attraverso questo diario che spero possa diventare un ottimo compagno di viaggio verso il vostro benessere.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER E OTTENERE SUBITO IL TUO DIARIO DELLA SKINCARE

Creme Barriera: cosa sono?

Creme Barriera: cosa sono?

Sempre più si sente parlare di creme barriera o di creme che aiutano il ripristino della barriera. Credo proprio che...

Burro di Karitè

Burro di Karitè

Il Burro di Karitè è un ingrediente che credo conoscano e apprezzino praticamente tutti. Viene chiamato anche...

La Rucola nei cosmetici

La Rucola nei cosmetici

Sì, lo so, fa un po' strano immaginare di usare la rucola nei cosmetici, e anche se in effetti la vedo meglio su un...

0 commenti

Pin It on Pinterest

Share This