Home » Blog » FALSI MITI RIGUARDO AL RETINOLO e alla RETINALDEIDE

FALSI MITI RIGUARDO AL RETINOLO e alla RETINALDEIDE

da | 14 Set 2023 | Blog

Le pelli sensibili non possono utilizzare i retinoidi Si pensa spesso che le pelli sensibili non possano beneficiare dei retinoidi perché sono considerati degli ingredienti…

Le pelli sensibili non possono utilizzare i retinoidi

Si pensa spesso che le pelli sensibili non possano beneficiare dei retinoidi perché sono considerati degli ingredienti irritanti. Non è così: è vero che possono risultare irritanti nel primo periodo di utilizzo, e quindi è bene fare attenzione alla cosiddetta “fase di rodaggio” ma in realtà le persone con pelli sensibili possono utilizzare tranquillamente sia il retinolo che la retinaldeide (la forma più efficace utilizzabile in cosmetica). La cosa fondamentale è cercare un prodotto formulato appositamente per pelli sensibili, utilizzare la tecnica sandwich almeno all’inizio e andare per gradi, ovvero utilizzare il prodotto con retinoidi con una frequenza minore per poi ne caso aumentare pian piano la frequenza. In questo articolo spiego come.

I retinoidi non possono essere usati nella zona del contorno occhi

La zona del contorno occhi è senza dubbio la più delicata del nostro viso e con buona probabilità del nostro corpo e dato che si crede che i retinoidi siano irritanti in molti hanno paura a utilizzarli su questa zona. In realtà la zona del contorno occhi è una di quelle aree che può beneficiare tantissimo dall’uso del retinolo o della retinaldeide. Infatti è una zona che si segna facilmente e le zampe di gallina possono beneficiare tantissimo dell’azione antirughe di questi ingredienti. In più rendendo più spesso il derma aiutano a rendere meno visibili le occhiaie blu viola che si rendono visibili proprio perchè i capillari che si notano più facilmente in una pelle sottile. Inoltre la loro azione depigmentante aiuta a ridurre le occhiaie marroni presenti di solito nelle persone con la pelle più scura o olivastra.

L’unica accortezza da tenere a mente è quella di cercare un prodotto formulato appositamente per quest’area delicata ed è bene che sulla confezione sia riportato che il prodotto è testato su pelli sensibili e oftalmologicamente testato. Giusto per avere qualche garanzia in più che sia adatto a questa zona molto particolare e sensibile.

I retinoidi non vanno usati in estate

Si dice che il retinolo e la retinaldeide non possono essere utilizzati in estate in quanto sarebbero in grado di sensibilizzare la pelle al sole. La verità è che i retinoidi utilizzati all’interno dei farmaci sono fotosensibilizzanti al contrario di quelli utilizzati nei cosmetici. L’unico momento in cui potrebbero rendere la pelle più sensibile al sole è nel primo periodo d’uso, quello in cui la pelle può irritarsi e può comparire la cosiddetta “dermatite da retinoidi” o “retinization”. Quindi, ecco, non inizierei a utilizzare il retinolo o la retinaldeide proprio a ridosso delle vacanze estive, ma se già li state utilizzando non c’è da preoccuparsi. Ovviamente è buona norma proteggere sempre bene la pelle con la protezione solare quando si usano i retinoidi perchè rendendo più sottile lo strato superficiale della nostra pelle composto da cellule morte abbiamo sicuramente più bisogno di proteggerci dal sole.

I retinoidi non vanno usati di giorno

I retinoidi sono fotosensibili, ovvero si degradano e quindi diventano inefficaci se vengono esposti al sole e per questo potrebbe essere una buona idea usarli la sera. Sempre per lo stesso motivo li trovate di norma in prodotti con packaging non trasparenti. Per fare in modo che possano essere maggiormente attivi sulla nostra pelle è bene applicarli la sera o sotto una protezione solare. Alcuni prodotti contengono forme di retinolo o di retinaldeide che sono protette dai raggi UV da alcuni particolari tipi di incapsulazione, in quel caso, se il produttore lo segnala in etichetta vuol dire che potete utilizzarli anche di giorno senza aver paura che la loro attività venga ridotta dai raggi solari.

Nota: i retinoidi sono degli antiossidanti e quindi aiutano la pelle a proteggersi dai danni ossidativi del sole, quindi non è nemmeno un’idea sbagliata utilizzarli di giorno sotto una buona protezione solare (SPF 30 o superiore).

I retinoidi rendono la pelle più sottile 

Non solo i retinoidi non rendono la pelle più sottile, ma al contrario la rendono più spessa. Si crede spesso che i retinoidi esfolino la pelle, ma in realtà agiscono in un modo molto diverso. Stimolano e velocizzano il turnover cellulare. Questo spinge le cellule morte che stanno sulla superficie della pelle a esfoliarsi più velocemente e con maggior regolarità, e questo in effetti rende più sottile l’epidermide, ma al contempo rendono più spesso il derma, ovvero lo strato che sta immediatamente sotto l’epidermide e che è quello che rende turgida e compatta la pelle. 

Quindi, anche se effettivamente l’epidermide può diventare più sottile a causa dell’uso dei retinoidi, lo spessore della pelle grazie a loro diventa maggiore e questo non può che essere un bene per la nostra pelle che apparirà possiamo dire, ringiovanita.

I risultati sono visibili in 1 mese

Sarebbe molto bello, ma in realtà i risultati dati dal retinolo e dalla retinaldeide possono essere apprezzati dopo 3/6 mesi di utilizzo. Dategli fiducia e non ve ne pentirete. Dopo tutto le cose migliori hanno bisogno di tempo, no?!?

Una concentrazione elevata è sempre più efficace

Sì, in effetti concentrazioni maggiori portano a ottenere risultati più velocemente, ma se la pelle non le tollera è necessario fermarsi e questo fa perdere un sacco tempo non portando i risultati sperati, oltre al fatto di potersi ritrovare una pelle irritata e “intrattabile”. 

Il modo per ottenere i risultati migliori è quello di abituare pian piano la vostra pelle ai retinoidi. Pensate un po’ di voler allenare i vostri muscoli. E’ vero che sollevando pesi maggiori otterrete più velocemente un aumento della massa muscolare, ma non potete cominciare sollevando 50 kg tutti i giorni… dovete cominciare ad allenarvi con pesi più piccoli magari con frequenze di allenamento minori, per poi pian piano aumentare l’intensità degli allenamenti fino ad arrivare all’obiettivo desiderato.

Se non si usano tutti i giorni non si ottengono risultati

Nelle ricerche scientifiche si legge sempre di un uso giornaliero e utilizzando il retinolo o la retinaldeide ogni giorno si possono ottenere ottimi risultati, ma non è necessario utilizzarli ogni giorno, ascoltate la vostra pelle e tenete il ritmo più adatto a lei e al vostro stile di vita. Potete beneficiare dei retinoidi anche utilizzandoli due o tre volte a settimana.

Se nel primo periodo la tua pelle si irrita, si arrossa o diventa secca i retinoidi non fanno per te

I retinoidi causano Skin Purging e per questo è facile vedere la pelle peggiorare nelle prime 4-6 settimane, in più nel primo periodo è facile che la pelle si irriti perchè ha bisogno di abituarsi a queste sostanze. Bisogna avere pazienza e nel caso ridurre le applicazioni e utilizzare sempre in abbinata delle crema che aiutano la pelle a ripristinare la propria barriera. Abbiate pazienza e a un certo punto vedrete la vostra pelle migliorare sensibilmente e vi chiederete perchè non avete cominciato prima a utilizzare i retinoidi.

Non è possibile utilizzare dei prodotti esfolianti (AHA o BHA) insieme ai retinoidi

I retinoidi non esfoliano la pelle, ma stimolano la pelle dagli strati più profondi a “crescere” più velocemente, ovvero stimolano il turnover cellulare dal basso.

Gli esfolianti invece sciolgono i legami che tengono attaccate le cellule più superficiali della pelle, favorendone l’esfoliazione. Agiscono quindi in modi opposti e complementari. Possono dunque agire in sinergia nel ridurre le macchie cutanee, migliorare la qualità della pelle e diminuire le rughe.

Il consiglio però è di non iniziare a utilizzare in contemporanea questi prodotti per non stressare eccessivamente la pelle, ma agendo per gradi e rispettando le sensazioni che ci restituisce la nostra pelle è possibile combinare questi meravigliosi attivi nella propria Skincare.

Non è possibile utilizzare la Vitamina C con il Retinoidi

Ogni tanto si legge di non utilizzare la Vitamina C (in special modo la sua forma più pura, ovvero l’Acido Ascorbico) insieme ai Retinoidi. 

Non so se si pensa che possano aver dei problemi a livello di pH o se lo si dice perchè sono entrambi ingredienti che possono risultare irritanti sulla pelle.

Ad ogni modo si trovano ricerche scientifiche in cui sono stati combinati insieme questi ingredienti per ottenere ottimi risultati sulla pelle. Sono probabilmente tra gli ingredienti più studiati e più efficaci in cosmetica. Sono entrambi delle Vitamine (A e C), entrambi potenti antiossidanti, entrambi stimolano la produzione di collagene, sono ottimi anti rughe e agiscono sulle macchie. Insomma insieme sono un’ottima coppia, che li usiate in momenti diversi della giornata o nella stessa Routine non importa, se la vostra pelle li tollera anche in layering uno sopra l’altro fate pure, la vostra pelle ne beneficierà di certo.  

Burro di Karitè

Burro di Karitè

Il Burro di Karitè è un ingrediente che credo conoscano e apprezzino praticamente tutti. Viene chiamato anche...

La Rucola nei cosmetici

La Rucola nei cosmetici

Sì, lo so, fa un po' strano immaginare di usare la rucola nei cosmetici, e anche se in effetti la vedo meglio su un...

I fiori del Fico d’india

I fiori del Fico d’india

Il fico d’India è molto comune in Messico, in Spagna ma anche in Italia, soprattutto al sud. In realtà nel nostro...

Detergenti per l’Infanzia

Detergenti per l’Infanzia

Quando ci si ritrova un frugoletto tra le braccia si ha un po’ paura di sbagliare qualcosa, di fargli del male...

0 commenti

Pin It on Pinterest

Share This