Aloe, pianta delle mille proprietà

Scopriamo insieme tutte le proprietà dell'Aloe come ingrediente all'interno dei cosmetici

Eccomi qui oggi a scrivere di una pianta che adoro.

In primis perché essendo un pianta grassa è molto resistente e non necessita di grandi cure. Infatti a casa mia ho quello che io chiamo il mio “Aloeto”

Al mare, dove vado da sempre, ci era stata regalata una piccola pianta di Aloe, che ha letteralmente invaso il mio giardino, quello dei vicini (quasi ogni vicino ha in giardino una pianta figlia della nostra) ed è riuscita ad invadere addirittura la Brianza, dove vivo.

Infatti a casa mia l’Aloeto è composto da un sacco di vasi di piante di Aloe figlie di quella vecchia pianta che ci hanno regalato ormai più di 20 anni fa. 

Questa piantagione di Aloe in vaso mi fa sentire davvero orgogliosa. Oltre a far sembrare il mio un pollice più che rosso, quasi verde, queste piante hanno un piccolo spazio nel mio cuore perché sono davvero ricche di moltissime proprietà.

aloe vera marrakesh beautycologa
No, questa non è casa mia, purtroppo, ma la casa di Yves Saint Laurent. Il famoso jardin majorelle di Marrakech

L’Aloe è una pianta conosciuta ed utilizzata fin dall’antichità. E tendenzialmente le proprietà che gli venivano appioppate millenni fa sono praticamente le stesse che conosciamo oggi. 

Per lungo tempo però non si è saputo come conservare il gel che contiene al suo interno, che tra le varie cose non ama nemmeno la luce, infatti dopo pochissimo tempo la luce trasforma il suo gel trasparente in rossastro.

Oggi però le tecnologie moderne hanno superato questa empasse e  l’industria cosmetica da molti anni è tornata a dare all’Aloe lo spazio e l’importanza che merita.

pianta di aloe vera

L’aloe nell’antichità

Gli autori antichi dell’Antica Roma la dipingevano come il cicatrizzante d’elezione.

Asciuga, diminuisce le infiammazioni e disperde gli addensanti umorali.

In particolare: i suoi tannini asciugano, le sue mucillagini leniscono le infiammazioni, invece altre sostanze tra cui le cumarine hanno funzione dissolvente.

Le piante che contengono Cumarine, come ad esempio l’Aloe hanno un’azione cicatrizzante.

Dioscoride addirittura riscontrava un’azione “rassodante”, infatti gli Antichi Romani quando parlavano nei loro testi di azioni astringenti, intendevano anche una funzione di tonificazione dei tessuti.

Se siete affascinati dalla Cosmesi vista con gli occhi degli Antichi, vi consiglio questo libro: Antica Cosmesi Mediterranea di Luigi Giannelli, di cui ho già parlato sul profilo Instagram e da cui ho preso queste informazioni sull’Antica Roma e l’Aloe.

gel d'aloe beautycologa

Le proprietà dell’Aloe

Dalle foglie dell’Aloe Vera si ottiene un gel molto lenitivo ed emolliente per la pelle. Per questo motivo è facile trovare il suo gel all’interno di creme dopo-sole e o in creme antirossore.

Facciamo ora una carrellata delle sue proprietà principali

Cicatrizzante

L’Aloe è un ottimo cicatrizzante, stimola i fibroblasti del derma e quindi la crescita epiteliare. E’ utile in caso di cicatrici da brufoli, post rasatura o depilazione.

Idratante

L’aloe grazie alla presenza di mucopolisaccaridi è in grado di trattenere acqua. Questa caratteristica la  rende un ottimo ingrediente per creme idratanti, che vadano a contrastare la disidratazione della pelle.

aloe vera con uccellino beautycologa

Lenitivo e antirossore

L’Aloe calma il prurito e ha un’azione rinfrescante. Si può utilizzare ad esempio dopo la rasatura, dopo una scottatura solare, sul sedere dei bambini al cambio pannolino ed è anche un ottimo alleato contro la forfora. Insomma è utile in ogni caso in cui la pelle abbia bisogno di un prodotto calmante.

Antibatterica e antimicotica

L’aloe svolge anche un’azione antibatterica, antivirale e antimicotica. Per questo è un buon rimedio in caso di pelli impure, con brufoli e a tendenza acneica.

Antietà

La presenza di Vitamine (A, C, E, acido folico, Vitamine del gruppo B) , minerali e molecole antrachinoniche e fenoliche fa sì che l’aloe sia utile per contrastare i radicali liberi, causa primaria dell’invecchiamento cutaneo e quindi delle rughe, stimolando la produzione di collagene ed elastina.

aloe vera con fiori beautycologa

Conclusioni

L’aloe è una pianta davvero utilissima. Avere sempre in casa un gel d’Aloe è di sicuro un’ottima idea. Può venire in soccorso in tutti quei casi di irritazione cutanea che possono capitare per i motivi più strani. E donare quel sollievo che stavamo cercando. Scegliete un prodotto che contenga l’Aloe ogni volta che avete bisogno del suo aiuto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui